Descrizione
A seguito dell’entrata in vigore dei D. Lgs. nn. 36 e 39 del 2021, tutte le A.S.D. e le S.S.D. sono tenute a predisporre modelli organizzativi e di controllo dell’attività sportiva e codici di condotta a tutela dei minori e per la prevenzione delle molestie, della violenza di genere e di ogni altra condizione di discriminazione, da redigersi in conformità alle Linee Guida emanate dalla Federazione a cui le stesse sono affiliate.
Anche le A.S.D. e S.S.D. che dovessero essersi già dotate di un modello organizzativo ai sensi del decreto legislativo n. 231/2001, dovranno integrarlo ed aggiornarlo con quanto disposto dal nuovo decreto di riferimento.
Il mancato adempimento nei termini previsti dalla normativa di riferimento agli obblighi di cui sopra è sanzionato secondo le procedure disciplinari adottate dalle Federazioni sportive nazionali, discipline sportive associate, enti di promozione sportiva e associazioni benemerite di affiliazione.
Soluzione Chiara è a disposizione di tutte le A.S.D. e le S.S.D. per un eventuale approfondimento del tema, anche finalizzato alla redazione del Modello richiesto dalla normativa.