Conservazione Digitale

La Conservazione Digitale offerta da Servicematica accreditata dal AGID (Agenzia per l’Italia Digitale).

Fino ad oggi il Tuo consulente fiscale come anche ogni Professionista, doveva tenere in archivio tutte le scritture contabili e ogni documento importante, come da obbligo di legge, per 10 anni.

Conserva digitalmente qualsiasi tipo di documento informatico, lettere monitorie, diffide stragiudiziali, scritture private, ricevute pec e qualsiasi altro documento che vogliamo mantenga nel tempo valore legale.

Da oggi, tutti i documenti degli archivi, le scritture contabili, le scritture private, la corrispondenza ed ogni atto, dato o documento di cui è prescritta la conservazione per legge, si considerano conservati solo se la riproduzione e la conservazione nel tempo sono effettuate in modo da garantire la conformità dei documenti agli originali, nel rispetto delle regole tecniche stabilite ai sensi dell’articolo 71. 1-bis.

Quando il documento informatico è conservato digitalmente, a norma di legge, cessa l’obbligo di conservazione a carico dei cittadini e delle imprese che possono in ogni momento richiedere accesso al documento informatico stesso.