Fatturazione Elettronica
Fatturazione elettronica e conservazione illimitata di fatture attive e passive.
Con il servizio di Fatturazione Elettronica di Service 1 è possibile creare la fattura elettronica ed inviarla al destinatario in modo semplice e veloce.
Inoltre nel servizio di fatturazione elettronica è prevista la Conservazione Digitale delle fatture* attive e passive con spazio ILLIMITATO.
Per "fattura elettronica" si intende la generazione di un file in formato xml, con le caratteristiche indicate dall'Agenzia delle Entrate, avente gli stessi contenuti informativi di una fattura cartacea.
Chiariamo che la generazione in formato pdf NON è considerata una fattura elettronica.
Tale novità è sancita nelle linee di azione dell’Unione Europea (2010) che incoraggia gli Stati Membri a dotarsi di un adeguato quadro normativo, organizzativo e tecnologico per gestire in forma elettronica l’intero ciclo degli acquisti. In questa autentica rivoluzione saranno coinvolte centinaia di migliaia di imprese e liberi professionisti.
QUALI VINCOLI IMPONE LA NORMATIVA SULLA FATTURAZIONE ELETTRONICA?
- Il fornitore deve generare la fattura in formato xml e deve apporvi una firma digitale, quindi serve un software atto alla generazione in formato elettronico e un dispositivo di firma digitale.
- Entro 15 giorni dall’emissione deve essere archiviata digitalmente con conservazione sostitutiva, sia dal cliente che dal fornitore. Per conservazione sostitutiva si intende una procedura in grado di archiviare in un sistema informatico sicuro, garantendo nel tempo la validità legale e la non modificabilità, un documento informatico.
COSA DEVO ACQUISTARE PER METTERMI A NORMA CON LA FATTURAZIONE ELETTRONICA?
Devi munirti di un software per la creazione della fatturazione elettronica, SERVICE1, e di uno spazio per l’archiviazione.
NELLA CONSERVAZIONE SOSTITUTIVA POSSO ARCHIVIARE ANCHE ALTRI FILE?
Si è possibile archiviare, oltre alle fatture elettroniche, libri mastro, pec, contratti, files in genere.
* Per "FATTURE" si intende esclusivamente l’archiviazione di fatture attive e passive. Non sono comprese altre tipologie di file.